Come compilare la dichiarazione dei redditi francese

come compilare la dichiarazione dei redditi francese

Come compilare la dichiarazione dei redditi francese? Premetto che le informazioni in mio possesso sono quelle che ho raccolto dalla mia esperienza personale e per più informazioni dovrete chiedere agli organismi competenti, andando direttamente al centro delle finanze della vostra città.

Dichiarazione dei redditi per l’anno 2015 da presentare nel 2016

 ***

Riceverete l’avviso di imposizione o non imposizione tra agosto e settembre.

Se è la vostra prima dichiarazione, barrare la casella “vous déposez une déclaration pour la première fois“; se invece avete già fatto una dichiarazione in precedenza, controllate che le informazioni nelle parti pre-compilate siano corrette, e nel caso modificate e aggiungete le informazioni che mancano.

État civil

Dovrete scrivere per quanto riguarda il déclarant 1, tutti i vostri dati: cognome, nome, ecc…; mentre il déclarant 2, i dati che riguardano vostro marito/moglie o partner PACS (dipende dalle situazioni, quindi se avete situazioni particolari informatevi).

Compilare DUE DICHIARAZIONI SEPARATE se vivete in unione libera (quindi convivete solamente: concubinage).

Taxe d’habitation

Se dichiarate per la prima volta, compilate tutte le informazioni riguardo il vostro indirizzo al 1° gennaio 2016, in modo che la vostra taxe d’habitation sia corretta, precisate se siete proprietari, locatari, collocatari, o se abitate a titolo gratuito.

Se abitate in un immobile, precisate il bâtiment, la scala, il piano, il numero dell’appartamento, il numero delle stanze, e se necessario, il nome del vostro collocatario. In tutti i casi indicate il nome e cognome del proprietario.

Nel caso abbiate cambiato casa nel 2015, o vi siate trasferiti nel 2016, indicate nello spazio riguardante il “changement d’adresse” i dati inerenti a questo. Lo stesso se il trasferimento è all’estero.

Per quanto riguarda l’indirizzo, se è la vostra prima dichiarazione completate obbligatoriamente le informazioni richieste nel formulario allegato alla dichiarazione n° 2042 (a seconda dei casi se siete affittuario, collocatario, ecc…o l’attestation d’hébergement nel caso siate alloggiati da qualcuno) e allegate i documenti indicati (nel caso siate in affitto dovrete allegare il contratto di affitto).

Contribution à l’audiovisuel public

Questa parte riguarda il possesso di una televisione (come la tassa italiana relativa al canone Rai), che in Francia ammonta a 137 euro.

Barrate la casella “ØRA” se NON disponete di nessun apparecchio televisivo, in nessuna residenza. Lasciatela vuota se disponete di apparecchi televisivi.

Attenzione a non dichiarare il falso perché arrivano i controlli a casa per accertamenti.

Queste due tasse dovranno essere dichiarate in fase di dichiarazione dei redditi, ma saranno pagate entro la fine dell’anno, riceverete infatti l’avviso d’imposta ad ottobre per pagarlo entro dicembre.

Firmate e scrivete luogo e data nella dichiarazione.

* * *

Compilate la parte riguardo la vostra situazione famigliare e le persone a carico.

Se convivete dovrete mettere cèlibataire.

Parent isolé: riguarda ad esempio un genitore che vive da solo con il proprio figlio.

* * *

Revenus d’activité

Nel vostro ultimo bulletin de salaire dovreste trovare un “cumul imposable“. Dovrete mettere quel totale nella casella revenue d’activité, oppure ricavarlo dal net imposable di ogni busta paga mensile, e fare il totale.

Nel caso abbiate la disoccupazione, dovrete dichiararla nel trafiletto “autres revenues imposables”. Lo stesso vale se avete fatto un corso finanziato dal Pole emploi, la quale vi avrà inviato una dichiarazione fiscale annuale con tutte le operazioni da fare per dichiarare quanto avete ricevuto.

Non sono da dichiarare le somme percepite dalla CAF, riguardo le prestazioni famigliari.

* * *

Informazioni particolari da sapere:

Banca francese

Se avete bloccato in banca una parte di soldi come garanzia bancaria per affittare un’appartamento, e l’avete poi sbloccata nel corso dello stesso anno, andate alla banca per chiedere informazioni. Chiedete lo stesso nel caso non abbiate sbloccato la somma. Dovrete infatti compilare la parte relativa alle plusvalenze e allegare il modulo IFU (imprimé fiscal unique) che la vostra banca dovrebbe spedirvi.

RSA – revenu de solidarité active

La RSA è esonerata dall’imposta sul reddito.

Conto bancario all’estero

Se avete un conto all’estero dovrete barrare la casella 8UU e allegare la dichiarazione n° 3916.

Nel caso abbiate plusvalenze sui conti di deposito, assicurazioni sulla vita, o su qualche forma bancaria che produce redditi, dovrete allegare il modello IFU (imprimé fiscal unique) della vostra banca estera, richiedendola alla banca stessa.

Fonte informazioni particolari: http://www.italianipocket.com

Una risposta a “Come compilare la dichiarazione dei redditi francese”

  1. […] sul post per avere informazioni supplementari su come compilare la […]

Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi