Truffe telefoniche in Francia | Come difendersi

truffe telefoniche in Francia

Anche in Francia chiamano in continuazione e a qualsiasi ora del giorno per proporre mille servizi, offerte telefoniche, assicurazioni, mutuelle, o servizi bancari in più.

Ho così ultimamente escogitato un piano: ogni volta rispondo in italiano!

Essendo impossibile che qualcuno abbia il numero di telefono di casa perché non lo diamo mai, è difficile che ci contattino per cose intelligenti, dunque vado sempre sul sicuro.

Inizio la chiamata con un bel “pronto?!” e l’interlocutore dall’altra parte, nel panico più totale, prima mi chiede se sono Monica, io rispondo “si”, che però potrebbe essere anche una risposta francese, allora mi chiede se parlo francese e io “no mi spiace”. A quel punto mi saluta e ciao.

Evviva…missione compiuta! Io sono felice perché non ho voglia di sentire cosa ha da propormi e spero che non richiami una seconda volta, mentre il mio ragazzo ride perché vede finalmente un francese messo in difficoltà.

Una cosa a cui dovete però stare attenti sono le truffe telefoniche in Francia.

Come funzionano le truffe telefoniche in Francia?

Vi chiamano con la scusa che c’è un pacco che vi deve essere recapitato, ma non hanno il vostro indirizzo quindi vi dicono di chiamare urgentemente un altro numero di telefono per spiegare la situazione e dare l’indirizzo corretto, dettandovi anche il numero del pacco che dovrete ricevere.

Un altro tipo di truffa consiste nell’invio un messaggio di testo sul cellulare con un link, o addirittura un ipotetico “messaggio nella segreteria” non inviato dal vostro solito operatore telefonico.

Come difendersi

Io non ci sono mai cascata e per fortuna prima di qualsiasi chiamata controllo che il numero sia di qualcuno di reale. Ci sono tantissimi numeri sovra-tassati o SMS fraudolenti e per aiutare in questo hanno creato l’annuario inverso (chi è questo numero) che gratuitamente e grazie alle segnalazioni già fatte da altre persone, aiuta a capire di chi sia un determinato numero e la sua localizzazione. Vi assicuro che funziona perché mi ha permesso di smascherare parecchi numeri sovra-tassati e di capire i numeri che invece erano di persone reali. I numeri del genere di solito vengono definiti con la parola “arnaque” ossia “scherzo”.

Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi