Souvenir provenzali

souvenir provenzali

In questo post scoprirete i souvenir provenzali più comprati dai turisti, quali sono e dove trovarli.

Le vie dove troverete souvenir a buon prezzo sono quelle della Vieux Nice (Vieille Ville), il mercato di Cours Saleya, il Maxi Bazar e i supermercati.

Calamite e portachiavi

Potremo trovare delle offerte in Vieux Nice. Un negozio che ho trovato girovagando (mi spiace ma dovrete girare anche voi per trovarlo perché l’ho visto di sfuggita e non ricordo dove sia, dato che sono tutti uguali), vende 3 calamite a 8,70 euro, mentre di solito le troverete a 10 euro e in uno solo a 9 euro. Conviene prendere l’offerta, dato che sono dei souvenir facili da trasportare e che incontrano i gusti di tutti, come la semplice cartolina postale.

Le calamite sono presenti in qualsiasi negozio, tabacchino, bazar, supermarket e anche nei centri d’interesse (ad esempio alle colline del castello), ma i prezzi sono leggermente più alti.

Sapone

Il sapone più ricercato è quello di Marsiglia. Non tutti i saponi di Marsiglia sono originali, perché il solo e unico è con olio di oliva e al 100% di origine vegetale.

È consigliato anche come profuma biancheria, io lo utilizzo nei cassetti dei vestiti e profumano che è una meraviglia, anche meglio della lavanda.

Quelli con i prezzi più bassi li ho trovati in Cours Saleya nel mercatino, 10 saponette piccole quadrate sfuse a 5 euro. Un altro le vendeva a 6 euro il pacchetto. Esistono di varie dimensioni, a prezzi diversi, anche con porta saponetta e i meno costosi sono al Maxi Bazar.

In Vieux Nice (negozio “Le Comptoir Familial” in 7, Rue Saint Francois) 10 saponette piccole quadrate e senza scritta vengono 10 euro, quelle con forma più carina, sempre della stessa dimensione e quantità, 12 euro. I colori cambiano a seconda della fragranza (limone – giallo, fragola – rosa, violetta – viola, lavanda – lilla). Sempre in questo negozio potrete trovare altri tipi di sapone particolari, come ad esempio quello d’Alep (di Alepo – è un sapone originario della Siria, fatto con olio di oliva e una percentuale di olio di alloro – laurier in francese – costa 5/6 euro la saponetta con il 20% di olio di alloro, perché molto pregiato) o quelli smacchianti (“magic soap”).

Non li troverete soltanto nelle viuzze della Vieux Nice, ma anche nei vari supermercati: al supermercato Casino li ho trovati ad un prezzo davvero basso, quelli da 125 gr. a 3,80 euro e quelli da 200 gr. 3,99 euro. Non so la percentuale di alloro, perché non era segnata. Nelle profumerie, nei Parashop (quello del centro commerciale Nice TNL costa 5,99 euro) e Parafarmacie o Farmacie, perché potrebbero avere ottime offerte ed ottimi prezzi!

Sacchetti di lavanda o rose

I sacchetti di lavanda servono a profumare i cassetti, la biancheria, o l’armadio.

È bene fare una distinzione tra fiori di lavanda e lavandin: i primi sono più cari e raramente ho visto sacchetti di lavanda al 100%, quindi la maggior parte delle volte troverete i sacchetti misti, oppure quelli di solo lavandin. Essendo meno pregiato, ma pur sempre un ottimo surrogato per profumare, il “lavandin” lo troverete a prezzi bassi, esempio 4 sacchetti a 3,50 euro o 4 euro. Io l’ho trovato sfuso al Marché Provençale di Antibes al costo di 3 euro, e ho riempito più di 6 sacchetti.

Anche le rose essiccate e profumate si trovano ovunque, sia sfuse, che in sacchetti preconfezionati. Hanno un odore fantastico. Il sacchetto costa 5 euro in alcuni negozi, ma è possibile trovarlo a meno soprattutto nei mercati.

souvenir-lavanda

Mulino per spezie

Il mulino per spezie è un regalo originale e molto Provenzale, in quanto riporta i colori e temi della Provenza. Di solito è venduto con all’interno le erbe di Provenza. Il meno caro lo trovate a 5 euro in Vieux Nice, ma potrete trovarlo allo stesso prezzo vuoto e comprare le spezie in quantità maggiore a parte.

Erbe di Provenza e altre spezie

Le erbe di Provenza altro non sono che un misto di varie erbe aromatiche quali rosmarino, timo, origano. Tutte le spezie sono vendute confezionate o sfuse e le troverete in Vieux Nice, nel mercato di Cours Saleya, ma anche nei supermercati dove costano molto meno, nonostante alcune non siano in confezioni regalo. Da Monoprix le ho trovate a 3 dentro un sacchetto in iuta.

Oltre alle spezie ci sono tantissime varietà di sale di diverse provenienze e colori.

Profumi

La Francia è famosa per i profumi e per l’eau de toilette.

La più famosa marca di profumi della Provenza, Fragonard, si trova a Grasse, un paese vicino a Nizza, che ospita anche la fabbrica storica (20, bd Fragonad – centre ville) e la fabbrica dei fiori (les 4 chemins – 17, route de Cannes). I negozi invece sono sparsi tra Marsiglia, Cannes, Saint Paul de Vence, Nizza (11, Cours Saleya) e Èze, dove troviamo un’altra fabbrica laboratorio (158, avenue de Verdun).

Oltre questa profumeria, troviamo anche Molinard (20 rue Saint François de Paule), La Compagnie de Provence (7 rue Saint François de Paule) e tante altre che trovate nell’articolo prodotti di bellezza a Nizza.

Articoli vari

Taglieri, gratta aglio, saliere e pepiere, contenitori per l’olio, grembiuli, strofinacci, tovaglie, soprammobili a tema Provenzale sulle cicale, lavanda e olive, le troverete ad ottimi prezzi al Maxi Bazar (la tovaglia antimacchia a 10,99 euro quella grande formato e il gratta aglio a 2,50 euro), altrimenti nella Vieux Nice, ma i prezzi salgono un po’.

Noi abbiamo trovato un’offerta per le tovaglie a Port Grimaud, con due grandi a 15 euro, compresa la bustina regalo.

souvenir-macina-spezie

Prodotti locali

Fruits confis, olive, vino e cioccolatini.

I negozi più famosi sono le Confiserie Florian, e Maison Auer, anche se sono cari. Troverete tutti questi prodotti anche nei market (Monoprix, Carrefour, Casinò) a prezzo inferiore e sempre in confezioni regalo.

souvenir-fruit-confis

2 Risposte a “Souvenir provenzali”

  1. […] Proseguiamo il nostro percorso e dal Cours Saleya, dopo aver visto il mercato con le sue specialità, addentriamoci in Vieux-Nice e camminiamo, esploriamo e perdiamoci nelle sue piccole stradine. Lì intorno è pieno di negozi di abbigliamento, di artigianato e prodotti locali, dove troverete anche tantissime idee regalo e souvenir. […]

  2. […] Conoscerete tutte il sapone di Marsiglia, che si troverà a Marsiglia con facilità, ma che è possibile trovare in molti negozi a Nizza! Leggete a tal proposito l’articolo sui souvenir! […]

Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi